Futsal Pistoia, preso il portiere Leonel Maggi

Un nuovo guardiano tra i pali arancioni. Il CS Gisinti Futsal Pistoia comunica infatti di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione a titolo definitivo delle prestazioni sportive di Leonel Maggi, portiere italo-argentino classe ’97, proveniente dal Club de Gimnasia y Esgrima La Plata Futsal. Maggi annovera già un’esperienza nella Serie A italiana con la maglia del Latina, con un totale di 15 presenze. Era la stagione 2019/20. La dirigenza del Futsal Pistoia ringrazia la Futbol Agency BuenRome e Franco Ceracchi per l’esito positivo della trattativa ed esprime la sua soddisfazione per la scelta di Maggi di far parte del progetto arancione.

Dopo Latina, il Futsal Pistoia rappresenta la tua seconda tappa nei campionati italiani. Cosa ti ha convinto ad accettare il trasferimento alla corte del presidente Vannucchi?

“Quello che mi ha convinto di più è il progetto stesso. È un club con 30 anni di partecipazione in questo sport, con molta esperienza e con serietà, che è la cosa più importante. Mi hanno parlato molto bene del club e non ho esitato a dire di sì”.

Hai già calcato il più prestigioso palcoscenico del futsal italiano. Com’è stato misurarsi con il campionato di Serie A con la maglia del Latina?

“È stata la mia prima esperienza fuori casa e soprattutto in uno dei migliori campionati del mondo. La verità è che a livello personale era tutto a posto ma non a livello di gruppo, dal momento che non abbiamo ottenuto i risultati che ci aspettavamo. Abbiamo avuto molti alti e bassi durante la stagione ma io penso che si debba sempre essere positivi, pensare a cosa è stato fatto di sbagliato, migliorarsi e guardare avanti”.

In Argentina, invece, hai giocato in seconda divisione, la medesima che affronterai in questa stagione a Pistoia. Quali sono le principali differenze tra il calcio a 5 sudamericano e quello europeo?

“Penso che le differenze principali siano che il futsal europeo è più tattico e più fisico. Tutti corrono, si usa molto la difesa individuale, almeno in Italia, e quasi tutti i giocatori hanno piedi magnifici, riuscendo a calciare col destro e col sinistro in egual misura, inclusa un’incredibile potenza di tiro. Nel sudamericano vedo più il singolo, si gioca soprattutto uno contro uno, con una difesa un po’ più statica, a zona. Si usano molto le transizioni”.

Che obiettivi hai per la stagione 2021/22 con la maglia arancione?

“L’obiettivo principale è salire in Serie A, per portare il club dove merita. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova sfida con un ottimo progetto in cui contribuirò, con il mio granello di sabbia, per portare la Gisinti Pistoia in cima”.

Leave a comment