Gisinti-Modena da dentro o fuori. In palio la finale playoff

Si potrebbe parafrasare il titolo di un film della Marvel per definire le squadre che stanno dominando la scena nel Girone B di Serie A2, sia in campionato che, a partire da domani, in Coppa Italia di categoria: Le Fantastiche Quattro. Sì, perché son sempre loro, anche se in ordine sparso da inizio stagione. Ci occupiamo qui della semifinale playoff del PalaCarrara fra Gisinti Pistoia e Modena Cavezzo, in programma mercoledì 23 febbraio alle ore 20. Si tratta del secondo atto fra le due squadre nel palazzetto di Via Fermi, dopo il pirotecnico 4-4 di campionato che diede grande spettacolo nell’ultima partita del 2021. Da quel momento, entrambe le squadre hanno attraversato un periodo di appannamento, con gli arancioni che hanno ritrovato il successo una decina di giorni fa a Gubbio. Adesso, un match da dentro o fuori: passare questa semifinale significherebbe giocarsi la finale playoff contro una fra Mestre e Samp, sognando la Final Four di Policoro, in programma a marzo.

In questo martedì di vigilia abbiamo intervistato mister Lami e capitan Galindo. Partiamo dall’allenatore arancione: “È una gara ad eliminazione diretta, non possiamo permetterci di guardare il regolamento, per il quale abbiamo 2 risultati su 3 a favore, perché immagino sarà una partita in bilico, con pochissima differenza. Bisogna giocare per vincere, ma d’altronde questa è la nostra attitudine dall’inizio della stagione – analizza -. Bisognerà giocare per il dominio del pallone ed evitare, rispetto alla volta precedente, errori individuali importanti contro una squadra con singoli veramente forti. Lo stop di sabato scorso? Sicuramente meglio perché Galindo sconterà così la squalifica contro l’Altamarca e poi perché ci ha concesso qualche giorno in più di riposo per arrivare alla sfida di domani. Il Modena, invece, ha disputato una gara molto complicata contro la Sampdoria. Se ci ha portato giovamento o meno, lo diremo con certezza solo al termine della semifinale”.

Passiamo adesso al capitano del Futsal Pistoia, Galindo, il primo a poter indossare la fascia “arancione” in una partita di Coppa Italia: “Anzitutto mercoledì sarà un giorno speciale sia per la società che per noi ragazzi. Faremo di tutto per passare il turno. Il Modena lo conosciamo, è una squadra tosta. Ci sarà da soffrire, ma noi daremo il 100%. In campionato mi ricordo che contro di loro, ad inizio partita, abbiamo avuto 2-3 occasioni per passare in vantaggio e poi abbiamo recuperato dall’1-3. Il pareggio non è stato male, ma noi vogliamo sempre vincere. Perciò, che vinca il migliore!”.

Arbitrano l’incontro Pierluigi Minardi (Cosenza) e Fortunato Zangara (Roma 2). Cronometrista Riccardo Turini (Pontedera).

Leave a comment