Alla vigilia del match contro la Buldog Lucrezia, in programma sabato 9 aprile al PalaCarrara dalle ore 15, è inevitabile, per mister Lami, fare un recap sulla esperienza di Policoro: “Il bilancio è quello di essere arrivati alla fase finale di una competizione a cui dall’inizio abbiamo puntato con rispetto e grande voglia. Ci siamo arrivati forse non nella migliore condizione psico-fisica – sottolinea -. Secondo me abbiamo comunque giocato una buonissima gara in cui credo che il Verona abbia compreso quanto sia stata dura portare a casa il risultato. Hanno giocato in maniera umile, sfruttando le ripartenze e noi abbiamo subìto due gol su quasi trenta minuti col quinto di movimento, modalità che i ragazzi hanno dimostrato di saper fare bene. La speranza è quella di poter rigiocare un’altra semifinale, magari con esito migliore, e ovviamente mi riferisco ai playoff promozione”.
Alla fine al PalaErcole è stata la Fortitudo Pomezia ad alzare il trofeo. Ecco cosa ne pensa l’allenatore del Futsal Pistoia: “Forse è la squadra che avremmo preferito affrontare, sia perché dal punto di vista motivazionale giocare contro la favorita ti dà qualcosa in più, sia per le loro modalità di gioco – ammette -. Tra l’altro la finale è stata per certi versi simile alla nostra gara, ma a parti invertite. L’Hellas ha sfruttato molto bene il portiere di movimento, dimostrandosi sempre pericolosa”.
Mister Lami presenta quindi l’incontro di domani: “Partita difficilissima, la Buldog è in una posizione molto pericolosa e che non merita affatto. Ce lo dimostra la partita in casa loro, da cui abbiamo portato via una vittoria probabilmente neanche troppo meritata. È una formazione che ha sì subìto delle brutte sconfitte, ma ha anche saputo dimostrare di potersela giocare con le grandi facendo vedere un’identità propria ed un buon gioco. Verrà qui in un campo che è molto simile al loro. Ci sarà da stare sul pezzo perché sarà partita vera”.
La novità di formazione riguarderà il portiere, data la squalifica di Maggi: “Panattoni è un portiere forte, giovane e molto professionale – spiega Lami -. La cosa negativa è che ha poca esperienza in partita, perché davanti a lui ha sempre avuto portieri molto bravi, come Diego Roman nella passata stagione oppure Maggi in questa, cioè due giocatori al top per il nostro campionato e non solo. Però Panattoni ha grande fiducia da parte di tutta la squadra proprio per la serietà e le qualità. La squalifica di Leo se da un lato ci toglie un giocatore fortissimo, dall’altro ci dà la possibilità di schierare tutti gli stranieri di movimento, visto che normalmente ne teniamo a rotazione fuori uno per scelta tecnica, infortuni o squalifiche. Avremo quindi una modalità diversa di gioco, che spero che ci dia maggiore dinamismo ed intensità”. Arbitrano l’incontro Francesco Aufieri (Milano) e Stefano Pasquino (Nichelino). Cronometrista Simone Martini (Empoli).