Una rivalità che va avanti da sempre. Una sfida che ha fatto la storia anche nel calcio a cinque. Un derby che mancava dalla stagione 2018-19. All’andata sarà Prato C5 vs Futsal Pistoia. Domani, sabato 6 novembre, si gioca a casa dei lanieri, a Maliseti. Match valido per la 5ª giornata del Girone B di Serie A2.
E come ci arrivano le due squadre a questo attesissimo incontro? Il Futsal Pistoia si presenterà all’Estraforum da prima della classe, con 4 vittorie in altrettante partite, miglior partenza nella storia degli arancioni in un campionato di A2. Il Prato, invece, è sì reduce da una sconfitta in casa dello Sporting Altamarca ed è ancora a caccia della prima vittoria stagionale, ma ha comunque ottenuto due pareggi contro avversarie toste quali Porto San Giorgio e Vis Gubbio. E poi, c’è la questione degli ex. Mister Lami e bomber Berti da una parte, Brunetti ex Gisinti dall’altra. Uno dei mantra calcistici recita: “Un derby non si gioca, si vince”. Pertanto, staremo a vedere se la spunteranno gli arancioni.
A proposito di mister Lami, leggiamo le sue dichiarazioni alla vigilia del match, partendo dalla situazione acciaccati: “Questa mattina Keko ha svolto lavoro differenziato, ma sarà della partita”. Detto questo, ecco come la squadra arriva a questo appuntamento: “Credo che i ragazzi abbiano le giuste motivazioni per affrontare questo derby, senza particolari pressioni – sottolinea Lami -. Tuttavia, hanno percepito quanto tutto l’ambiente arancione ci tenga. È innegabile che ci presentiamo con i favori del pronostico – aggiunge – ma bisogna essere sempre bravi a gestire queste situazioni. I ragazzi hanno grandi capacità di lettura delle gare, mi auguro che ci riescano anche domani. Sarà una battaglia vera e propria in cui cercheremo di sfruttare le assenze di Baloira e Chechi”, conclude l’allenatore della Gisinti.
Arbitrano l’incontro Mirco Rossini (Firenze) e Fabio Parretti (Prato). Cronometrista Salvatore Palumbo (Pistoia). Fischio d’inizio ore 16.