Categorie
futsalmercato News Serie A2

Tra il ritorno di Borja ed il Cus Molise: il punto in casa arancione

Molti di voi si ricorderanno quel laterale spagnolo, tutto velocità e dribbling, che ha già vestito la maglia del Futsal Pistoia nelle passate “temporadas”, cioè nel 2017/18 e nel 2018/19. Ebbene, la società targata CS Gisinti annuncia il ritorno proprio di Borja García González, per la sua seconda avventura in A2 con la maglia arancione. Il classe ’97 è stato presentato nella giornata di ieri e rappresenta un colpo interessante, volto ad arricchire (e non solo numericamente) lo scacchiere di mister Lami.

Il direttore sportivo del Futsal Pistoia, Simone Ragazzini, spiega l’operazione di mercato: “Dopo quasi un girone di andata un po’ in sofferenza, con la società e d’accordo con il mister abbiamo preso sia Genis che Borja, con il quale mi sentivo spesso anche quando era in Spagna. E quindi gli ho proposto di venire quattro mesi in Italia. Borja voleva prima lasciare il Futsal Molina in modo tranquillo. Già con mister Lami si parlava di lui a giugno, però il mercato ti dà un’opportunità che prima non c’era. Siamo contenti che sia qui con noi, ci dà quantità e soprattutto tanta qualità – commenta. – Essendo andati via Senna e Bortoletto, cioè un 2000 e un 2001, abbiamo messo più esperienza prima con Genis, poi con Borja. Siamo contenti, gli ultimi due risultati hanno tirato su il morale. Sabato aspettiamo il Cus Molise, una squadra costruita per vincere ed una società di amici”.

La palla passa, in seconda battuta, a Borja García: “Voglio ringraziare Simone, Emiliano e tutta la società. Alla fine ce l’abbiamo fatta, sono tornato qui a casa, che è come mi sento io a Pistoia. Il mio gioco? Penso di poter fare l’uno contro uno e di aiutare la squadra. Speriamo di fare bene questa stagione. Non conoscevo mister Lami, ma ho già guardato il primo allenamento, mi è piaciuto. Ho scelto la maglia numero 10”.

Mister Lami si sofferma prima sulle operazioni in uscita: “Vorrei partire dall’inizio, e cioè come era stata composta questa squadra. Abbiamo salutato Senna e Bortoletto in maniera opportuna e con il sorriso – precisa. – La squadra era stata costruita anche con l’obiettivo di fare un grande campionato Under 19, che ad oggi sembra precluso. Quindi non è che li abbiamo mandati via per questo motivo e anzi, nessuno li voleva mandare via. Bortoletto è un giocatore che può fare la A2, anche se magari non a pieno regime per la categoria. Anche Senna poteva diventarlo e lo vediamo con Donadoni, il terzo giocatore preso dalla Roma e che sta mietendo prestazioni importanti. Si può anche dire senza nasconderci che giocatori come Genis o Borja all’inizio dell’anno, per motivi di equilibrio, non potevano essere accessibili”.

Il tecnico arancione parla poi del nuovo arrivo: “Abbiamo avuto la fortuna di poter accedere di nuovo al mercato. Credo che la società, con un lavoro di squadra non indifferente e coordinato dal direttore, abbia identificato l’ingrediente che ci mancava – sostiene. – Borja è un giocatore che ha un’individualità importante e allo stesso tempo ha esperienza in Italia e all’estero e quindi ci può dare qualcosa a livello collettivo. Il gruppo ha accolto con grande emozione questo ragazzo. Lo conoscevo già prima di questa stagione. È cambiato, fisicamente si è strutturato. Ha un 1vs1 e uno strappo nel breve che è difficilmente ritrovabile in altri giocatori. A differenza di altri giocatori con le sue caratteristiche, è un altruista”.

Mister Lami racconta l’ultima settimana in casa Gisinti Pistoia: “La sfida contro il Manfredonia era uno spartiacque, dopo il risultato ottenuto contro la Buldog. Da lì ho evidenziato che c’era stato un cambio di rotta che non è esclusivo merito mio – puntualizza. – Questa è una società che ha pazienza e le idee chiare. Ringrazio Dio che sia stata premiata dagli ultimi risultati che i ragazzi hanno ottenuto. Contro il Manfredonia hanno dimostrato anche di imporre il proprio gioco”.

Infine, il tecnico arancione presenta la gara di domani: “Il Cus Molise è una squadra con 2-3 individualità notevolissime, specie nell’uno contro uno: Barichello, Paschoal e ora il nuovo arrivo che Ragazzini conosce, cioè Vitinho Falcetta. Altro esempio di un giocatore che a Pistoia poteva essere messo in discussione ma che, grazie alla lungimiranza della società, è diventato un giocatore vero. Il Circolo la Nebbia ci metterà in difficoltà perché hanno una modalità di gioco basato proprio sui duelli. Noi siamo consapevoli di questo ma faremo di tutto per portare a casa il terzo risultato utile consecutivo”. L’incontro tra Futsal Pistoia e CLN Cus Molise, da disputare a Fucecchio e valido per la prima giornata di ritorno, sarà arbitrato da Emanuele Roscini (Foligno) e Marco Di Filippo (Teramo). Cronometrista Michele Bensi (Grosseto). Fischio d’inizio ore 15.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *